Il registro corrente degli atti di stato civile, a cui fa seguito il suppletivo, vidimato per arrivare alla fine dell'anno di riferimento, si chiude con il verbale di cui alla formula n. 202 del decreto del Ministero dell’Interno del 5 aprile 2002,
Formula 202 - Verbale di chiusura di un registro dello stato civile al quale segue un registro suppletivo
Questa prima (seconda) parte, serie ... (1), del registro degli atti di ... (2) per l’anno ... sulla quale sono iscritti ... atti, il primo portante la data del ... e l’ultimo la data del ... ed al quale segue un supplemento per giungere alla fine dell’anno in corso, è stata oggi chiusa dal sottoscritto Ufficiale dello stato civile del Comune di ... (indicare se nella funzione di sindaco o di chi lo sostituisce o per delega avuta) a norma degli articolo 1 e seguenti del decreto del Ministro dell’interno del 27 febbraio 2001.
Così fatto in ... il giorno ... .
(1) Indicare le serie; se la parte non è divisa in serie, inserire la parola “unica”;
(2) Per i registri di cittadinanza si dirà invece: “Questo registro degli atti di cittadinanza”.
mentre il suppletivo si chiude con il verbale di cui alla successiva formula n. 205.
Formula 205 - Chiusura del registro suppletivo
Il presente registro degli atti di ... per l’anno ... nel quale sono stati iscritti numero ... atti, il primo portante la data ... ed il numero d’ordine ..., l’ultimo la data ... ed il numero d’ordine ..., e che servì di supplemento al registro analogo, trasportato all’ufficio del ... (indicare l’autorità giudiziaria), come da ordinanza del ... in data ... è stato oggi chiuso dal sottoscritto ufficiale dello stato civile del Comune di ... (indicare se nella funzione di sindaco o di chi lo sostituisce o per delega avuta) a norma degli articolo 1 e seguenti del decreto del Ministro dell’interno del 27 febbraio 2001.
Così fatto in ... il giorno ... .
L'indice dei registri degli atti di stato civile è unico e comprende sia gli atti di stato civile iscritti o trascritti nel registro principale, sia quelli dell'eventuale registro suppletivo.
Le formule di chiusura possono anche essere scritte in calce all'ultimo atto di stato civile del registro di cui deve essere verbalizzata la chiusura.
17 Novembre 2023 Andrea Dallatomasina
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3027, sintomo n. 3059