Documentazione che certifica la malattia del figlio ai fini dei relativi congedi

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
14 Novembre 2023

Per la malattia figlio art. 47 D.Lgs 151/2001, quale documentazione è richiesta al dipendente? Ne è consentita la fruizione ad un dipendente a tempo determinato con rapporto di lavoro inferiore ai 6 mesi?

Risposta

L’art. 47, c. 3, D. Lgs. n. 151/2001 dispone:

3. La certificazione di malattia necessaria al genitore per fruire dei congedi di cui ai commi 1 e 2 è inviata per via telematica direttamente dal medico curante del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato , che ha in cura il minore, all'Istituto nazionale della previdenza sociale, utilizzando il sistema di trasmissione delle certificazioni di malattia di cui al decreto del Ministro della salute in data 26 febbraio 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010, secondo le modalità stabilite con decreto di cui al successivo comma 3-bis, e dal predetto Istituto è immediatamente inoltrata, con le medesime modalità, al datore di lavoro interessato e all'indirizzo di posta elettronica della lavoratrice o del lavoratore che ne facciano richiesta.”

Il lavoratore deve limitarsi a presentare la domanda di congedo, facendo riferimento alla certificazione di malattia che l’INPS ha trasmesso al Comune.

Per i lavoratori a tempo determinato vale quanto stabilito dall’art. 61, c. 1, CCNL 16.11.2022:

1. Al personale assunto a tempo determinato si applica il trattamento economico e normativo previsto dalla contrattazione collettiva vigente per il personale assunto a tempo indeterminato, compatibilmente con la natura del contratto a termine (…)”.

Dunque, i permessi devono essere autorizzati anche per i lavoratori a termine, entro il termine di durata del contratto.

10 novembre 2023         Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6582, sintomo n. 6686

 

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