Gestione degli incentivi IMU-TARI nel 2023

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
13 Novembre 2023

In merito alla possibilità di riconoscere al personale gli incentivi di cui all'art.1, comma 1091, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, in riferimento all'attività accertatoria prestata nell'anno 2023 si chiede:

1) quali sono le annualità per le quali deve essere rispettato il termine di approvazione di bilancio e rendiconto.

2) se l'impegno di spesa per il pagamento del trattamento accessorio al personale sia da impegnare nel 2023 o nel 2024.

Risposta

Per quanto riguarda l’erogazione degli incentivi in oggetto, la Corte dei conti, sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna, con deliberazione n. 1/2023 ha chiarito quanto segue:

"2.1 Dalla norma in esame è possibile ricavare, in conformità ai principi dell'ordinamento contabile, le seguenti condizioni di ordine generale per il riconoscimento degli incentivi di cui trattasi, in favore del personale coinvolto nell’attività di accertamento e riscossione dell’Imu e della Tari:

- che il Comune abbia approvato il bilancio di previsione ed il rendiconto entro i termini stabiliti dal testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267 (T.u.e.l.); al riguardo, la Sezione delle Autonomie di questa Corte dei conti, con deliberazione n. 19/2021/QMIG, ha già chiarito che la locuzione "entro i termini stabiliti dal testo unico di cui al d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267", contenuta nella norma in esame, debba intendersi riferita anche al diverso termine prorogato, per il bilancio di previsione, con legge o con decreto del Ministro dell'interno (ai sensi dell'art. 151, co. 1, ultimo periodo, del T.u.e.l.) e, per il rendiconto, con legge; pertanto, questa prima condizione è da ritenersi soddisfatta laddove i documenti contabili siano stati approvati entro i termini così prorogati;

- che il Comune abbia adottato un proprio regolamento, atto formale individuato dal legislatore quale fonte idonea a determinare - nell´an e nel quantum - la destinazione delle risorse disponibili (pari ad una percentuale del maggiore gettito accertato e riscosso, nella misura massima del 5 per cento) alle due differenti finalità individuate dalla norma: potenziamento delle risorse strumentali degli uffici comunali preposti alla gestione delle entrate e trattamento accessorio del personale dipendente;

- che l'utilizzo delle risorse così individuate sia limitato all´’anno di riferimento, per tale dovendosi intendere l’annualità successiva a quella in cui è stato accertato a consuntivo il maggiore gettito; (…)

2.2. Ove sussistano tutte le condizioni elencate, sarà possibile erogare la quota destinata al trattamento accessorio, nella misura così determinata, al personale impiegato nelle attività di cui trattasi. Tale quota peraltro non sarà da computarsi a fini di rispetto del limite di cui all´art. 23, co.2, del d.lgs. n. 75/2017.”

Dunque, per il 2023:

- si devono rispettare i termini di approvazione del bilancio di previsione 2023 (15 settembre 2023) e del rendiconto 2022 (30 aprile 2023);

- nel 2023 è possibile iscrivere a bilancio le quote di incentivo calcolate sulle maggiori somme incassate nel 2022 (residui riportati: 100, incassati nel 2022: 120; incentivo da calcolare su 20), dopo l'approvazione del relativo rendiconto;

- le somme da attribuire devono essere comprese nella costituzione del fondo 2023 e quindi necessariamente devono essere impegnate nel 2023, pena la perdita di tali risorse.

9 novembre 2023           Massimo Monteverdi

 

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