Definizione agevolata: le prossime scadenze per effettuare i pagamenti per non perdere i benefici della “Rottamazione-quater”
Agenzia delle Entrate Riscossione – 25 giugno 2025
Agenzia Entrate Riscossione – 7 novembre 2023
Servizi Comunali Imposte e tasse Imposte e tasseAgenzia Entrate Riscossione
Definizione agevolata: le prossime scadenze
Consulta tutte le scadenze previste nella “Comunicazione delle somme dovute” e scopri come effettuare il pagamento. Hai tempo fino al 30 novembre per pagare la seconda rata del tuo piano di Definizione agevolata.
Le prossime scadenze
Scopri le prossime scadenze per effettuare i pagamenti della Definizione agevolata.
Per mantenere i benefici della Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) introdotta dalla Legge n. 197/2022, è necessario effettuare il versamento della seconda rata entro il 30 novembre 2023. La norma prevede comunque una tolleranza nel pagamento di cinque giorni, per cui il pagamento verrà considerato tempestivo se effettuato entro martedì 5 dicembre 2023.
Le restanti rate andranno saldate entro il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024, ovvero secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella Comunicazione delle somme dovute.
Per conoscere tutte le modalità di pagamento consulta la pagina dedicata.
In caso di mancato pagamento o se il pagamento avviene oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura agevolativa e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
Una copia della Comunicazione delle somme dovute, con il riepilogo del tuo piano e i moduli per il pagamento, è sempre disponibile nell’area riservata.
Inoltre, puoi richiederla, senza necessità di credenziali, compilando il form dedicato in area pubblica e allegando la documentazione di riconoscimento.
Per i soggetti con la residenza, la sede legale o la sede operativa nei territori indicati dall’allegato n. 1 del “Decreto Alluvione”, convertito nella Legge n. 100/2023, Agenzia delle entrate-Riscossione comunicherà le somme dovute per il perfezionamento della Definizione agevolata entro il 31 dicembre 2023.
Se intendi pagare in forma agevolata soltanto alcune delle cartelle/avvisi contenuti nella Comunicazione delle somme dovute, utilizza il servizio “ContiTu”.
Agenzia delle Entrate Riscossione – 25 giugno 2025
Presentata dall'Avvocato Lorella Martini
Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza Unificata – Provvedimento del 28 novembre 2024
Agenzia delle Entrate Riscossione – 10 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: