Dalla DMA alla ListaPosPA

La gestione della posizione assicurativa dei dipendenti degli enti locali

Servizi Comunali Trattamento economico Trattamento fine rapporto - TFR trattamento fine servizio - TFS
di Di Lorenzo Cristoforo
06 Novembre 2023

 

La ListaPosPA è lo strumento informatico con cui mensilmente le Amministrazioni pubbliche trasferiscono alla Banca Dati INPS gli elementi giuridici ed economici necessari all’implementazione della Posizione Assicurativa dei propri dipendenti.
L’attuale versione è il frutto della evoluzione dei diversi applicativi che si sono succeduti negli anni, in particolare dall’anno 2005 ad oggi.
Obiettivo della presente Guida pratica è quello di fornire un quadro completo degli elementi che compongono l’attuale ListaPosPA, le loro caratteristiche e le specifiche funzioni.
Il capitolo sugli Errori Bloccanti rimane fondamentale per la comprensione e il superamento delle criticità che spesso insorgono nella gestione delle denunce mensili. 
Un nuovo paragrafo è destinato alla descrizione dei controlli che vengono effettuati, sul flusso mensile della ListaPosPA, dal sistema informatico INPS.  
Un capitolo specifico è dedicato alla funzionalità “Visualizzazioni DMA”, il cui corretto utilizzo è essenziale, in modo particolare, nella correzione degli Errori Bloccanti e nella gestione delle Note di Debito per Regolarizzazioni Contributive.
Particolare attenzione è dedicata alla descrizione delle caratteristiche e delle molteplici funzioni proprie del Quadro V1 Causale 5, di gran lunga il più potente tra gli elementi che compongono la ListaPosPA.
Il Capitolo comprendente gli Esempi pratici è stato ampliato, al fine di rendere questa guida sempre più utile e di semplice consultazione per chi ogni giorno deve confrontarsi con un sistema così ampio e complesso.   

L’ultimo capitolo è dedicato al recepimento della Circolare INPS n. 34 del 31 marzo 2023 e del Messaggio n. 3429 del 29 settembre 2023 con le nuove funzionalità relative a: 

  • cassetto previdenziale del contribuente
  • comunicazione bidirezionale,
  • agenda degli appuntamenti, 
  • nuova funzione “Smart Task”,
  • nuove modalità di abilitazione dei datori di lavoro di dipendenti pubblici e intermediari delegati.

Se hai già effettuato l'aquisto: 

 

Oppure accedi alla sezione riservata "La mia Posta del Sindaco" se vuoi consultare la versione digitale del volume

                                                                                            

Indietro

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×