Assenze durante il congedo di maternità

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
07 Novembre 2023

Una dipendente che è in maternità flessibile (art.20 del Dlgs 151/2001) può usufruire di giorni di ferie in suddetto periodo? Che altre tipologie di assenze sono contemplate in tale periodo senza che vengano considerate come giornate di congedo obbligatorio (es. caso malattia)?

Risposta

La flessibilità del congedo di maternità disciplinata dall’art. 20, D.lgs. n. 151/2001 consente, sulla base di un’apposita certificazione medica, di posticipare di un mese l’inizio della maternità obbligatoria, prolungando così a quattro mesi il periodo successivo al parto.

Ciò, dunque, in alternativa alla previsione dell’art. 16, c. 1, D.lgs. n. 151/2001:

1. È vietato adibire al lavoro le donne:

a) durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, salvo quanto previsto all'articolo 20;

b) ove il parto avvenga oltre tale data, per il periodo intercorrente tra la data presunta e la data effettiva del parto;

c) durante i tre mesi dopo il parto, salvo quanto previsto all'articolo 20; (…)”

Ne segue che, se la dipendente è stata autorizzata a spostare di un mese l’inizio della maternità obbligatoria, dalla data di inizio del congedo fino a tre mesi dopo il parto la sua assenza sarà giustificata e regolarmente retribuita.

Non vi sono ragioni, perciò, per le quali la lavoratrice debba chiedere giorni di ferie o altre tipologie di permesso durante tale periodo.

3 novembre 2023           Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6561, sintomo n. 6665

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×