Mancata attribuzione del codice fiscale a cittadino extracomunitario che presenta richiesta di iscrizione anagrafica
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Quesitiiscrizione anagrafica di cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno per lavoro stagionale scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo
Il caso oggetto del quesito rientra nella previsione della Direttiva del Ministro dell’interno del 5.8.2006 e della circolare n. 42 del 17.11.2006. In applicazione della citata direttiva e della successiva circolare, i cittadini stranieri non ancora iscritti in APR, in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno, devono essere considerati regolarmente soggiornanti.
Perciò, potranno essere iscritti in anagrafe dietro esibizione della ricevuta della richiesta di rinnovo e della fotocopia del titolo scaduto.
Chiarificatore, a tale proposito, quanto previsto nella citata Direttiva del Ministro dell’interno del 5.8.2006, secondo cui il mancato rispetto del termine di 20 giorni per la conclusione del procedimento di rinnovo del Permesso di soggiorno non incide sulla piena legittimità del soggiorno stesso e sul godimento dei diritti ad esso connessi, se:
Gli effetti dei diritti esercitati, nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, cessano solo in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso in questione.
Più in dettaglio, la Circolare Ministero interno n. 42 del 17.11.2006 precisa che si può procedere all’ iscrizione anagrafica nei confronti dei cittadini extracomunitari mai inseriti nei registri della popolazione residente o cancellati per irreperibilità e ricomparsi successivamente a condizione che:
I ritardi, per quanto giustificati, da parte delle Questure non possono pregiudicare il diritto di soggiorno di chi ha ottemperato correttamente alle previsioni normative.
3 Novembre 2023 Liliana Palmieri
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3003, sintomo n. 3035
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: