Assessore nel comune X e incarico ex art.1 comma 557 L.311/2004 nello stesso ente
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiUn impiegato comunale ex livello D ha ricevuto un'offerta economica per collaborare come vignettista umoristico ad una rivista periodica (non satirica o politica), al di fuori dell'orario di servizio e senza conflitti di interesse. Preso atto che l'attività si qualificherebbe come attività liberamente esercitabile ex comma 6, art. 53, D.lgs. 165/2001, qual è la forma contrattuale corretta per la collaborazione per non incorrere in divieti di Legge? Collaborazione occasionale? P.IVA?
Se il dipendente in oggetto è a tempo pieno o a tempo parziale superiore al 50%, indipendentemente dall’assenza di conflitto d’interessi, non può essere autorizzato ad assumere incarichi che presentano le caratteristiche dell'abitualità e della professionalità.
Si esclude quindi che sia possibile autorizzare un incarico che comporti per il lavoratore l’apertura di una partita IVA.
Escluderemmo anche la collaborazione coordinata e continuativa poiché essa avrebbe comunque “i caratteri della abitualità, sistematicità/non occasionalità e continuità, senza necessariamente comportare che tale attività sia svolta in modo permanente ed esclusivo” (v. il documento della Funzione pubblica “CRITERI GENERALI IN MATERIA DI INCARICHI VIETATI AI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE”).
Il dipendente può essere autorizzato ad assumere un incarico di collaborazione occasionale (nel rispetto complessivo del limite dei compensi annui).
Se il dipendente è a tempo parziale fino al 50%, non vi è necessità di autorizzazione e può anche aprire la partita IVA, sempre a condizione che non vi sia conflitto d’interessi.
30 ottobre 2023 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6543, sintomo n. 6647
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ANAC - Parere anticorruzione 3 giugno 2025, n. 2129
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: