Contributo per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili: l’elenco dei Comuni con meno di 5.000 abitanti che hanno beneficiato dell’erogazione
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 17 giugno 2025
Risposta del Dott. Matteo Barbero
QuesitiAlcuni Ministeri chiedono il DURC per l'erogazione dei finanziamenti assegnati all'Ente. Nel caso in cui l'Ente non risulta regolare non trasferiscono le somme concesse.
Domanda: è giusto che venga richiesto il DURC all'Ente comune che tra l'altro non sono soldi che trattiene per un servizio svolto ma sono somme che transitano nell'Ente per progetti specifici?
L’INPS, tramite il messaggio n.9502, ha evidenziato che, le Pubbliche Amministrazioni devono produrre il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) quando eventuali risorse vengano a loro erogate come finanziamento per specifiche progettualità. Con il messaggio l'INPS ha preso come riferimento una nota del Ministero del Lavoro del 27 ottobre 2014, in cui il Ministero rispondeva ad una Regione in merito all'attribuzione di finanziamenti comunitari alle province per l’attuazione di un masterplan sui servizi per il lavoro, per cui era stato richiesto un DURC. Il Ministero sostiene che non sia necessario acquisire il DURC quando si tratta di trasferimento di risorse tra enti pubblici avvenuto in base a disposizioni normative, a meno che non venga espressamente richiesto. Nella sua nota, invece, l'INPS specifica che il DURC deve essere richiesto a tutti i beneficiari, anche Enti Pubblici, quando il finanziamento viene erogato per specifiche progettualità.
25 ottobre 2023 Matteo Barbero
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4845, sintomo n. 4890
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 17 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 9 giugno 2025
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 29 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: