INPS – Messaggio 13 febbraio 2018, n. 669

Servizi Comunali Oneri assicurativi, assistenziali e previdenziali

15 Febbraio 2018

Note di Rettifica Gestione Pubblica – Aggiornamento Visualizzazioni

 

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi

Roma, 13-02-2018

Messaggio n. 669

 
   

OGGETTO:

Note di Rettifica Gestione Pubblica – Aggiornamento Visualizzazioni

 

 

 

Con messaggio n. 4025 del 17/10/2017 è stato illustrato l’avvio della procedura “Note di Rettifica” per la comunicazione delle somme dovute all’Istituto a seguito dell’elaborazione degli elementi E0 del flusso UNIEMENS-ListaPosPA, relativamente al differenziale tra l’importo dei contributi dichiarato e quello determinato sulla base delle aliquote contributive vigenti per le gestioni oggetto di denuncia.

 

Nel richiamato messaggio sono state descritte, tra le altre, le modalità per la consultazione del dettaglio analitico dei singoli contributi ricalcolati, ricompresi nella nota di rettifica.

 

Ad oggi tale funzionalità di consultazione è disponibile solo nel periodo che intercorre tra la data di notifica della nota di rettifica e il termine indicato per il pagamento, ovvero per l’invio delle denunce a correzione.

 

Con il presente messaggio si comunica che è ora possibile, per ciascuna nota di rettifica, consultare il dettaglio analitico dei contributi già dal momento in cui la nota risulta nello stato di Emessa, quindi prima che sia notificata. Ciò consente agli operatori degli enti e delle pubbliche amministrazioni di poter anticipare, ove necessario, la predisposizione dei flussi a variazione ovvero il pagamento degli importi richiesti, riducendo così la maggiorazione delle somme accessorie.

 

Resta invariata la modalità per la consultazione delle note, tramite il servizio WEB di visualizzazione delle denunce secondo il seguente percorso: “Visualizzazioni DMA” > “Interrogazioni” > “Ricerca Note di Rettifica”.

 

 

Il Direttore Generale

 

 

Gabriella Di Michele

 

            

Indietro

Normativa e prassi

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×