Invio CU sostitutiva, e sistemazione mod. 730 dipendente con domicilio fiscale errato e versamento addizionali a comune errato
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo
QuesitiA seguito di un controllo incrociato tra i cedolini e il modello 770 dell'anno 2004, l’Ente ha constatato che l'imponibile previdenziale dichiarato nei Cud è più basso rispetto a quello che risulta in totale dai cedolini.
Si chiede se è possibile dichiarare l'imponibile pensionistico rilevato dall'elaborazione stipendiale al fine di non danneggiare i dipendenti, e con quale documento dimostrare ciò che si certifica sulla posizione assicurativa tramite l'applicativo Passweb INPS.
L’ipotesi descritta nel quesito è da considerare alquanto remota, vista l’informatizzazione del servizio di elaborazione delle paghe in dotazione a tutti gli Enti. Il primo passo da compiere, comunque, è quello di verificare se all’interno dei cedolini prodotti nell’anno 2004 non ci siano liquidazioni relative ad altri anni. Ricordiamo che fino al 30 settembre 2012 vigeva il principio di competenza e pertanto, se nel 2004 veniva erogato un emolumento relativo all’anno 2003 o precedenti, questo veniva inserito negli imponibili di quell’anno e non nei totali del Cud del 2004. Pertanto è possibile che il totale dei cedolini emessi nell’anno solare 2004 sia superiore a quello effettivamente inserito nel CUD.
Completato l’accertamento, se ancora il CUD erroneamente presentasse un imponibile contributivo e previdenziale inferiore a quanto liquidato, per competenza, al dipendente nell’anno 2004, per non arrecare danno allo stesso occorre mantenere il dato superiore in PassWeb, come da cedolini. Ricordiamo che il calcolo della pensione dei dipendenti viene effettuato in base a quanto in esso presente.
17 ottobre 2023 Cristoforo Di Lorenzo
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6481, sintomo n. 6585
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
INAIL – Circolare 20 maggio 2025, n. 29
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: