Integrazione di un impegno di spesa e visto di regolarità contabile

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
14 Ottobre 2023

L’Ente ha registrato un impegno di spesa che, in corso d'anno, ha avuto bisogno di un’integrazione.

E’ stata dunque approvata una nuova determina per integrare l’impegno.

Su questo atto deve essere nuovamente apposto il visto contabile?

Risposta

RISPOSTA:

L’art. 153, c. 5, TUEL dispone:

5. (…). Il responsabile del servizio finanziario effettua le attestazioni di copertura della spesa in relazione alle disponibilita' effettive esistenti negli stanziamenti di spesa (…)”.

Inoltre, l’art. 183, c. 7, TUEL chiarisce che:

7. I provvedimenti dei responsabili  dei  servizi  che  comportano impegni  di  spesa  sono  trasmessi  al  responsabile  del   servizio finanziario  e  sono  esecutivi  con  l'apposizione  del   visto   di regolarita' contabile attestante la copertura finanziaria”.

Ne segue che è indispensabile che anche sul secondo provvedimento, che integra il precedente ma è appunto un provvedimento distinto dal primo, sia apposto il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.

13 ottobre 2023             Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4819, sintomo n. 4865

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×