Risposta di Andrea Dallatomasina
QuesitiQuesto comune ha ricevuto un decreto di concessione della cittadinanza italiana per la notifica all'interessato. Considerando che per lo stesso è stato aperto un procedimento di cancellazione per irreperibilità non ancora concluso, si richiede come deve agire.
Si tenga presente che il cittadino si è presentato allo sportello perché a conoscenza del decreto conferitogli. L'ufficio può, sulla base di quanto previsto dalla normativa, considerare la dimora/residenza legale anche se non presente?
Si ricorda che la cancellazione per irreperibilità accertata per ripetuti ed intervallati accertamenti prevista dall’articolo 11 comma 1 lettera c) del dPR 30 maggio 1989, n. 223, deve essere effettuata nei confronti di quelle persone rispetto alle quali non si hanno notizie in merito alla loro presenza nel territorio nazionale e non ad uno specifico indirizzo.
Ciò premesso di ritiene che fino a quando perdura la fase degli accertamenti e non si è ancora giunti alla conclusione del procedimento il soggetto resta a tutti gli effetti residente, per cui qualunque certificato venga richiesto dovrà essere rilasciato, così come la carta d'identità, la denuncia di nascita di un figlio, la celebrazione del matrimonio o il giuramento.
Ne consegue che il vs. messo comunale dovrà notificare nelle mani del cittadino (articolo 139 cpc) il decreto di concessione della cittadinanza italiana e si provvederà pertanto a fissare la data del previsto giuramento.
Ovviamente, vista la presenza del cittadino, il procedimento di cancellazione per irreperibilità accertata si interrompe e si coglierà l'occasione invitando il cittadino a rendere le dichiarazioni anagrafiche dovute ed indurlo a regolarizzare la propria posizione anagrafica.
9 Ottobre 2023 Andrea Dallatomasina
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2951, sintomo n. 2983
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: