Scorrimento di graduatoria formata da idonei di più graduatorie

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
04 Ottobre 2023

Il comune intende approvare un regolamento per lo scorrimento di graduatorie altrui in cui non si prevede di individuare la graduatoria da scorrere, ma gli idonei presentano manifestazione di interesse e tra questi viene fatta nuova graduatoria ai fini dell'assunzione. È legittimo tale regolamento? Quali sono le norme che regolano la materia?

Risposta

L’art. 3, c. 61, L. 350/2003 dispone: “ ... in attesa dell’emanazione del regolamento di cui all’art. 9 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3, le amministrazioni pubbliche ivi contemplate, nel rispetto delle limitazioni e delle procedure di cui ai commi da 53 a 71, possono effettuare assunzioni anche utilizzando le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate”.

La normativa prevede cioè che l’ente locale il quale intenda utilizzare graduatorie altrui, dopo aver individuato quella confacente alle proprie esigenze, stipuli con l’ente che l’ha formata una convenzione per il suo scorrimento al fine di individuare gli idonei da contattare. 

Resta infatti fermo il principio stabilito dall’art. 36, c. 2, D.Lgs. 165/2001 a proposito dello scorrimento di una graduatoria: “(…), ferma restando la salvaguardia della posizione occupata nella graduatoria dai vincitori e dagli idonei per le assunzioni a tempo indeterminato”.

Lo scorrimento deve cioè iniziare dal primo idoneo e proseguire fino a che uno dei soggetti contattati non accetti di essere assunto, sempre rispettando l’ordine di posizione nella graduatoria.

Una graduatoria degli idonei di graduatorie diverse non è prevista da nessuna norma e dunque risulta una procedura irregolare.

29 settembre 2023         Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6392, sintomo n. 6496

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×