Dissesto: limite temporale per la competenza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione.
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se l'adozione della disciplina della reperibilità della polizia locale può considerarsi di competenza del Responsabile del servizio/Comandante, titolare del potere di organizzazione dei servizi diretti, oppure debba essere approvato dalla Giunta.
Si precisa che il servizio di reperibilità della PL è stato da tempo istituito ma l'Ente non si è ancora dotato di un regolamento generale sulla reperibilità.
L’istituto della reperibilità è disciplinato dall’art. 24, CCNL 21 maggio 2018.
In particolare, il comma 1 chiarisce:
“1. Per le aree di pronto intervento individuate dagli enti, può essere istituito il servizio di pronta reperibilità. (…)”.
Prima di istituire il servizio, è necessario procedere ad attivare la corretta relazione sindacale.
Dunque, ai sensi dell’art. 5, c. 3, lett. a), CCNL 16 novembre 2022, si procederà al confronto con le parti sindacali, illustrando la proposta dell’ente.
L’attivazione del servizio sarà poi di competenza di ciascun dirigente/responsabile di servizio che agisce con i poteri del datore di lavoro privato.
Sarà necessaria, invece, la contrattazione integrativa per decidere se elevare il limite di volte in cui un dipendente può essere messo in reperibilità e se aumentare l’importo dell’indennità fino a un massimo di € 13,00 (v. art. 24, c. 4, CCNL 21 maggio 2018).
28 Settembre 2023 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6371, sintomo n. 6745
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: