Adeguamento servizi e stesso CUP

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
25 Settembre 2023

A seguito della nuova candidatura per la misura 1.4.3 PagoPA inviata per l'adeguamento dei servizi richiesti, si chiede di verificare se è possibile riutilizzare lo stesso CUP ottenuto in fase di prima candidatura o se è necessario richiederne uno nuovo. In tal caso si chiede se bisogna annullare il primo CUP.

Risposta

In base alle FAQ del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica:

-       Una volta assegnato, il CUP non decade con il termine dell’intervento, essendo trascritto su documenti ufficiali (ad es. di autorizzazione o di pagamento), la cui validità supera la vita dell’intervento.
- Si può modificare lo stato da “attivo” a “chiuso” solo quando il progetto è concluso, sono stati pagati tutti i fornitori, sono state erogate tutte le risorse pubbliche previste e in assenza di vertenze in corso (occorre cioè, prima di chiudere un CUP, aver incassato anche detti finanziamenti, perché sui mandati di pagamento dell’Ente finanziatore non può essere registrato il CUP di un progetto chiuso).

-       Il CUP è revocabile  quando il soggetto responsabile decide formalmente di non realizzare più il progetto anche se sono stati eseguiti pagamenti riguardante lo stesso. L’operazione di chiusura/revoca di un CUP deve essere eseguita dall’utente titolare del progetto, o in alternativa da un utente accreditato per la stessa Unità Organizzativa; in ogni altra fattispecie va chiesto l’intervento della Struttura di Supporto CUP.

-       Il corredo di informazioni collegato ad un CUP non può essere modificato, né è aggiornabile. Uniche occasioni di revisione sono:

  • in caso di errore: entro le 72 ore dalla generazione del codice è possibile effettuare le operazioni di modifica di un codice CUP direttamente da parte dell’utente. Superate le 72 ore, tali operazioni possono essere effettuate solo dalla Struttura di Supporto tramite la seguente procedura: l’utente deve richiedere l’intervento tramite l’apposita funzione “Invio Richiesta Modifica CUP” presente all’interno dell’area Comunicazioni nel menù “Messaggi”. La Struttura di Supporto CUP provvederà, dopo le opportune verifiche della richiesta, alla correzione delle informazioni errate oppure, tramite l’attivazione della funzionalità “Riabilita modifica CUP”, consentirà all’utente di modificare in modo autonomo i corredi informativi errati;
  • in caso di cancellazione: entro le 24 ore dalla generazione del codice è possibile effettuare le operazioni di cancellazione di un CUP direttamente da parte dell’utente. Superate le 24 ore, tali operazioni possono essere effettuate solo dalla Struttura di Supporto tramite la seguente procedura: l’utente deve richiedere l’intervento tramite l’apposita funzione “Invio Richiesta Modifica CUP” presente all’interno dell’area Comunicazioni nel menù “Messaggi”. La Struttura di Supporto CUP provvederà, dopo le opportune verifiche della richiesta, alla cancellazione del codice segnalato;
  • in caso di chiusura o revoca: compete all’utente inserire queste informazioni nel Sistema;
  • in caso di cambio del Soggetto responsabile: se il progetto resta lo stesso nelle sue caratteristiche costituenti, il CUP resta comunque valido e deve essere mantenuto. In questo caso il soggetto subentrante deve richiedere alla Struttura di Supporto di registrare il cambio di titolarità. Ogni altra variazione non è ammessa, essendo il CUP la rappresentazione istantanea del progetto nella sua fase iniziale.
  • In tutti quei casi di modifica sostanziale di un progetto (es. cambio oggetto progettuale, sostanziale variazione della tipologia di interventi realizzati ecc.), l’utente dovrà procedere alla revoca del vecchio codice operando in base alla seguente procedura:
  • richiedere nuovo codice CUP;
  • inserire la dicitura “intervento sostitutivo del CUP “………”” nel campo ALTRO della III maschera di richiesta del codice;
  • effettuare la revoca del precedente CUP utilizzando la funzione Revoca CUP presente all’interno dell’area CUP nel menù “Gestione”;

Pertanto, si ritiene che a fronte di una nuova candidatura occorra la revoca del precedente CUP e l’utilizzo di un CUP sostitutivo.

22 settembre 2023        Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2742, sintomo n. 2815

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×