Unico atto di trascrizione di sentenza di rettifica cognome relativo a più persone (della stessa famiglia con la stessa correzione)
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
QuesitiAi fini della trascrizione dell’atto di nascita di un AIRE trasmesso dal Consolato d'Italia in Mar del Plata (Argentina), si chiede se sia possibile procedere nel caso in cui l’atto di nascita sia mancante della data di nascita della madre. Si precisa che la data ed il luogo di nascita non vengono riportati anche nella lettera di trasmissione del Consolato e nel mod cons 01.
Quanto vi viene trasmesso sembra somigliare più ad una certificazione di nascita piuttosto che ad un atto di nascita. Questo, tuttavia, non lo rende intrascrivibile, tanto più che viene trasmesso dalla nostra autorità consolare che garantisce la regolarità formale dei documenti.
Dalla lettura del vostro quesito, mi pare di capire, che non stiamo parlando di un neonato, ma di una persona già iscritta in AIRE; pertanto si tratta di sanare una situazione di carenza di trascrizione dell’atto di nascita nei Registri di Stato Civile italiani, a fronte di uno status di cittadino italiano già riconosciuto. Questo particolare non è da trascurare, in quanto la verifica che il Consolato ha fatto rispetto al documento della persona, non ha sottinteso una indagine sulla effettiva cittadinanza del soggetto, ma soltanto sulla corrispondenza del documento di nascita rispetto al soggetto che lo ha prodotto per la trascrizione. Questa premessa, per quanto riguarda l’Ufficiale dello Stato Civile che riceve l’atto, dovrebbe (se il Consolato ha lavorato correttamente) rendere molto più tranquilla l’attività di trascrizione.
Dunque, se è questa la situazione che si prospetta, trascriverei tranquillamente.
Se, invece, si tratta di un atto di nascita riferita ad un neonato e non contiene nessuna indicazione della madre (dalla quale immagino derivi la cittadinanza italiana) a parte il nome e cognome, ritengo congruo chiedere conferma delle generalità della stessa al Consolato prima di procedere alla trascrizione.
22 Settembre 2023 Roberta Mugnai
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2926, sintomo n. 2957
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: