Nei concorsi per i volontari del servizio civile nazionale vale la riserva del 15%
Tar Lazio, sentenza n. 12019 del 18 giugno
ANCI – 21 settembre 2023
Servizi Comunali Diritto allo studio IstruzioneANCI
di Redazione Anci
Rapporti istituzionali
Unificata, Istruzione, intesa su riparto Fondo nazionale per sistema integrato 0-6 anni
L’Anci ha auspicato la necessità di rivedere l’intero Piano in un’ottica di semplificazione delle procedure e di riduzione delle tempistiche di assegnazione delle risorse ai Comuni. Sollecitata anche l’attivazione della piattaforma di rendicontazione e monitoraggio del sistema informativo
Nel corso della Conferenza Unificata di oggi 21 settembre, Anci ha espresso l’intesa sul riparto del Fondo nazionale per il sistema integrato zero sei anni. Tale intesa, in base a quanto stabilito nel Piano quinquennale 2021/2025, contiene i criteri percentuali di riparto delle risorse, i termini e le modalità di trasmissione della programmazione regionale, la quota perequativa e i termini di decadenza.
L’Associazione, rappresentata dal sindaco di Potenza Mario Guarente, ha tuttavia formulato due raccomandazioni. Da un lato la necessità di rivedere l’intero Piano in un’ottica di semplificazione delle procedure e di riduzione delle tempistiche di assegnazione delle risorse ai Comuni. Dall’altro è stato sollecitato di accelerare l’attivazione della piattaforma di rendicontazione e monitoraggio del sistema informativo 0/6 anni atteso da circa due anni.
Durante la seduta è arrivato anche il via libera alle modalità di erogazione delle risorse del Fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali. In relazione al dm attuativo Anci ha chiesto una maggiore flessibilità del termine per la presentazione delle istanze da parte di Comuni, città metropolitane ed Unioni di Comuni.
Tar Lazio, sentenza n. 12019 del 18 giugno
Ministero dell’Interno Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 64 del 30 giugno 2025
Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche – Ordinanza 20 giugno 2025
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Comunicato stampa del 20 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: