Incarico a ex dipendente in pensione come autista di scuola-bus

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
19 Settembre 2023

L’Ente deve instaurare una collaborazione come autista scuolabus, con un dipendente in pensione dal 01/09/2023. La collaborazione sarebbe di 2 /3 settimane. Quale tipologia di contratto possiamo applicare?

Considerato che nel nostro caso sembra si tratti di un incarico (autista scuolabus) che non rientra nella categoria dei divieti dell’art. 9 D. L. 95/2012. Avevamo bisogno di questa conferma se possibile.

Risposta

La circ. n. 6/2014 del Dipartimento Funzione pubblica chiarisce a proposito degli incarichi consentiti dalla normativa vigente a soggetti in quiescenza quanto segue:

Non è escluso, dunque, il ricorso a personale in quiescenza per incarichi che non comportino funzioni dirigenziali o direttive e abbiano oggetto diverso da quello di studio o consulenza (in questo senso la citata deliberazione della Corte dei conti, Sezione centrale del controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle amministrazioni dello Stato). 

Non è escluso neanche il conferimento a soggetti in quiescenza di incarichi professionali, quali quelli inerenti ad attività legale o sanitaria, non aventi carattere di studio o consulenza. 

Anche in questo caso, rimane ovviamente ferma la disciplina vigente in materia, con particolare riferimento alle modalità di scelta del contraente.”

Pertanto, poiché l’oggetto specifico dell’incarico che l’amministrazione intende conferire non comprende alcuna forma di consulenza da parte dell’incaricato, esso può essere legittimamente affidato anche a soggetti in quiescenza e anche a titolo oneroso.

La durata limitata fa propendere per la prestazione occasionale, anche in considerazione della tipologia di attività da svolgere nel corso della collaborazione.

18 settembre 2023         Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6335, sintomo n. 6440

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×