Cumulo di indennità per amministratori locali eletti in enti diversi

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
19 Settembre 2023

Chi è eletto in organi appartenenti a diversi livelli di governo non può ricevere più di un emolumento comunque denominato a sua scelta. Dalla lettura della norma si evince l'obbligo di optare per una indennità di funzione. Esiste la possibilità per percepire due diverse indennità di funzione pur rispettando il limite complessivo dell'indennità più elevata? Pertanto l'ente che deve erogare l'indennità più elevata può erogare solo la differenza tra le due diverse indennità?

Risposta

L’art. 5, c. 11, D.L. n. 78/2010 dispone:

11. Chi è eletto o nominato in organi appartenenti a diversi livelli di governo non può comunque ricevere più di un emolumento, comunque denominato, a sua scelta.”

Il Ministero dell’Interno ha chiarito (in un parere del dicembre 2010) che la norma in oggetto:

“(…) ha stabilito che chi è eletto o nominato in organi appartenenti a diversi livelli di governo non può comunque ricevere più di un emolumento, comunque denominato, a sua scelta. 

Ne deriva che il legislatore, estendendo il divieto di cumulo originariamente contemplato solo tra due diverse indennità di funzione, ha precluso la possibilità di percepire contemporaneamente indennità di funzione e gettoni di presenza previsti per le cariche ricoperte presso enti diversi

Pertanto, l'amministratore interessato dovrà optare per uno dei due emolumenti.”

Rimane pertanto escluso che l’amministratore possa percepire l’indennità meno elevata e nel contempo percepire da un altro ente la differenza tra la più elevata e la meno elevata.

18 settembre 2023         Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2740, sintomo n. 2812

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×