SDA Bocconi: al via il percorso formativo per i dirigenti pubblici promosso da DIPE e CDP

Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica

Servizi Comunali Formazione

14 Settembre 2023

Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica

SDA Bocconi: al via il percorso formativo per i dirigenti pubblici promosso da DIPE e CDP

Rafforzare capacità e competenze di gestione dei progetti di investimento nei settori più strategici per la crescita del Paese, dall’energia ai trasporti, dalla connettività digitale alle infrastrutture sociali. È il principale obiettivo del ‘corso di perfezionamento in management degli investimenti pubblici’ organizzato da SDA Bocconi in collaborazione con il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che prenderà il via il 26 ottobre 2023 per concludersi il 31 gennaio 2024.

Oggi, la complessità degli investimenti e la necessità di dettagliare i bisogni pubblici richiedono un ripensamento profondo delle competenze della Pubblica Amministrazione. In questo contesto, il programma di formazione mira a sostenere il potenziamento amministrativo della PA, in particolare nell’ambito del PNRR e dei fondi per la Coesione, oltre a creare una rete di manager pubblici capace di assicurare efficienza, efficacia e innovazione all’azione amministrativa.

Il corso, articolato in 16 giornate (11 in aula presso SDA Bocconi a Milano e Roma e 5 a distanza), prevede anche l’elaborazione di un progetto finale, che sarà presentato nel corso dell’appuntamento conclusivo del programma. Inoltre, i partecipanti avranno accesso a un servizio di tutoraggio individuale condotto da esperti CDP e docenti SDA Bocconi.

L’iniziativa è rivolta a 50 iscritti, selezionati attraverso un processo di valutazione curato dalla SDA Bocconi, con l’obiettivo di una distribuzione paritaria tra donne e uomini. La partecipazione al percorso di formazione è gratuita grazie al sostegno di CDP nell’ambito del Programma InvestEU, sulla base dell’intesa sottoscritta a luglio tra DIPE e CDP.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 10 ottobre 2023 e possono essere presentate direttamente sul sito: www.sdabocconi.it/investimentipubblici.

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×