Riscontro DURC dopo la presentazione dell'offerta e in fase di aggiudicazione

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
08 Settembre 2023

Si chiede come comportarsi in caso di riscontro di DURC in verifica INPS e INAIL, dopo la presentazione dell'offerta e in fase di aggiudicazione del servizio con determina all'operatore economico interessato.

Risposta

In base al vigente Codice d.lgs. n. 36/2023 costituiscono gravi violazioni in materia contributiva e previdenziale quelle ostative al rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC), di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 125 del 1° giugno 2015, ovvero delle certificazioni rilasciate dagli enti previdenziali di riferimento non aderenti al sistema dello sportello unico previdenziale.

Si considera mezzo di prova, con riferimento ai contributi previdenziali e assistenziali, il documento unico di regolarità contributiva (DURC) acquisito d’ufficio dalle stazioni appaltanti presso gli istituti previdenziali ai sensi della normativa vigente.

Il rilascio del Durc avviene di norma entro 30 giorni dalla richiesta, trascorso tale termine si forma il cd. “Silenzio assenso”: si ha una sorta di “atto autorizzativo virtuale”.

Il termine di 30 giorni può essere sospeso dall’ente previdenziale una sola volta, e per un massimo di 15 giorni, per esigenze istruttorie o per invito alla Ditta a regolarizzare la posizione.

La risposta "DURC in verifica" in genere sta a significare che gli uffici stanno verificando i dati e spesso preannuncia qualche irregolarità.

Decorsi i suddetti termini, si può procedere mediante previsione di annullamento d’ufficio in caso di DURC risultante irregolare, una volta acquisito, salve le responsabilità dell’operatore eventualmente ammesso all’aggiudicazione ed alla stipulazione contrattuale, ai sensi degli articoli 17 e 18 del Codice, sulla base di una autocertificazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000 di sussistenza dei requisiti di regolarità contributiva previsti per la partecipazione alla procedura  e l’aggiudicazione dell’appalto. 

6 settembre 2023          Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2728, sintomo n. 2800

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×