Ricovero in pronto soccorso e uscita anticipata dal lavoro
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
QuesitiUn dipendente vorrebbe richiedere all'INPS un prestito che riguarderebbe l'estinzione anticipata del mutuo ipotecario acceso anni fa presso una banca tramite una convenzione INPS: si chiede se la suddetta richiesta sia praticabile. In caso di risposta affermativa, si chiede quale sia l'iter da seguire.
È possibile chiedere all’INPS il prestito pluriennale per l’estinzione totale o parziale del mutuo ipotecario a condizione che l’iscritto possa vantare un’anzianità di almeno quattro anni nella gestione pubblica. Verificata questa condizione il dipendente deve fare domanda (sempre sul portale dell’INPS) di prestito pluriennale diretto decennale per estinzione di mutuo ipotecario. Il sistema rilascerà un codice che l’iscritto dovrà fornire al datore di lavoro il quale dovrà entrare sul portale dell’INPS ed inserire i dati richiesti e dovrà tempestivamente comunicare al dipendente di aver effettuato l’inserimento; a quel punto il dipendente avrà 30 giorni di tempo per tornare sul portale dell’INPS, inserire l’iban dove vuole che sia accreditato l’importo spettante e dovrà allegare in formato digitale pdf sia il calcolo del debito estintivo, nonché un certificato di sana e robusta costituzione fisica del dipendente e validare i dati inseriti dal datore di lavoro. L’INPS procederà quindi alla erogazione del prestito pluriennale dandone comunicazione sia all’iscritto che al datore di lavoro il quale dovrà operare la ritenuta (ed il versamento all’INPS) mensile.
Suggerimento: qualora ne ricorrano le condizioni, l’iscritto ha la facoltà di fare una richiesta di mutuo in surroga all’INPS a condizioni particolarmente vantaggiose anche rispetto al prestito pluriennale diretto. Per verificare che l’iscritto si trovi nelle citate condizioni è necessario prendere visione del regolamento dei mutui riservati agli iscritti al fondo credito della gestione pubblica dell’INPS.
5 settembre 2023 Giancarlo Menghini
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6279, sintomo n. 6385
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
INPS – 18 febbraio 2025
INPS – 11 febbraio 2025
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