Retroattività del regolamento per la disciplina dei compensi all’avvocatura interna

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
06 Settembre 2023

Si chiede, dato che il Comune non ha ancora approvato il regolamento per la disciplina dei compensi agli avvocati dipendenti, se ai sensi del D.L.90/2014 art. 9 c. 5 e 8 sia possibile inserire una norma transitoria nel regolamento che disponga l'applicazione del regolamento alle sentenze emesse dopo l'entrata in vigore del D.L. 90/2014.

Risposta

L’art. 9, c. 8, D.L. n. 90/2014 dispone: 8. Il primo periodo del comma 6 si applica alle sentenze depositate successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto. I commi 3, 4 e 5 e il secondo e il terzo periodo del comma 6 nonché il comma 7 si applicano a decorrere dall'adeguamento dei regolamenti e dei contratti collettivi di cui al comma 5, da operare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. In assenza del suddetto adeguamento, a decorrere dal 1º gennaio 2015, le amministrazioni pubbliche di cui al comma 1 non possono corrispondere compensi professionali agli avvocati dipendenti delle amministrazioni stesse, ivi incluso il personale dell'Avvocatura dello Stato. “

Il comma 5 citato richiede che: “5. I regolamenti dell'Avvocatura dello Stato e degli altri enti pubblici e i contratti collettivi prevedono criteri di riparto delle somme di cui al primo periodo del comma 3 e al primo periodo del comma 4 in base al rendimento individuale, secondo criteri oggettivamente misurabili che tengano conto tra l'altro della puntualità negli adempimenti processuali. I suddetti regolamenti e contratti collettivi definiscono altresì i criteri di assegnazione degli affari consultivi e contenziosi, da operare ove possibile attraverso sistemi informatici, secondo principi di parità di trattamento e di specializzazione professionale.”

Dunque, in assenza del regolamento, non è possibile procedere alla corresponsione dei compensi professionali in oggetto.

Ora, tale corresponsione sarà possibile solo dalla data di entrata in vigore del regolamento, per le sentenze emesse da quella data in poi, non essendo prevista dalla norma alcuna decorrenza retroattiva.

In definitiva, si ritiene che una norma transitoria come quella indicata nel quesito non possa ritenersi legittima.

4 settembre 2023          Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6273, sintomo n. 6379

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×