Sconto IMU del 5% se il pagamento avviene tramite conto corrente
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiCome inquadrare l'art. 92 all'interno del conto annuale? Quali tabelle devono essere valorizzate?
L’art. 92, TUEL non ha introdotto nell’ordinamento nuove fattispecie contrattuali, limitandosi a garantire la possibilità per i dipendenti degli enti locali a tempo parziale, purché autorizzati dall'amministrazione di appartenenza, di prestare attività lavorativa presso altri enti.
Pertanto:
- nel caso in cui un ente locale utilizzi a tempo determinato e a tempo parziale il dipendente di un altro comune (compresi gli incarichi ex art. 1, c. 557, L. n. 311/2004), da quest’ultimo debitamente autorizzato, esso è trattato, ai fini del conto annuale, come qualsiasi altro lavoratore a tempo determinato e a tempo parziale.
- nel caso in cui un dipendente a tempo indeterminato a 18 ore settimanali abbia stipulato un contratto a tempo indeterminato a 18 ore con un altro ente (fattispecie perfettamente legittima, come ribadito anche dall’ARAN con parere RAL-358: “(…) un ente locale può procedere alla assunzione a tempo parziale del dipendente di un altro ente locale purché siano rispettate le previsioni dell’art. 92, comma 1 del D.Lgs.n.267/2000"), il lavoratore sarà considerato, ai fini del conto annuale, come qualsiasi altro dipendente a tempo indeterminato e a tempo parziale.
31 agosto 2023 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6268, sintomo n. 6374
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 18 del 19 giugno 2025
Agenzia delle Entrate – Provvedimento 3 giugno 2025, Prot. n. 241540/2025
Conferenza Unificata – Report seduta ordinaria del 29 maggio 2025
Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, 23 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: