Open Data: AgID adotta le Linee Guida

AGID – 4 agosto 223

Servizi Comunali Servizi digitali

05 Agosto 2023

AGID

Open Data: AgID adotta le Linee Guida

Data:

04/08/2023

Frutto di una larga condivisione e di un percorso partecipativo, le Linee guida si rivolgono a PA e altri soggetti che trattano dati del settore pubblico

Con Determinazione n. 183/2023 AgID ha adottato e pubblicato le “Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico” ai sensi dell’articolo 12 del D. Lgs. n. 36/2006, disposizione introdotta a seguito delle modifiche del D. Lgs. n. 200/2021, recepimento italiano della Direttiva 2019/1024, cosiddetta Direttiva Open Data.

Le Linee Guida hanno l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti interessati al processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, attraverso indicazioni volte ad implementare le disposizioni e le modalità disciplinate dalle norme indicate.

In particolare, tali indicazioni riguardano formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca, tutti aspetti regolamentati da Direttiva e Decreto legislativo.  Il documento include, inoltre, indicazioni su aspetti organizzativi e qualità dei dati.

L'iter di adozione

Il processo di adozione delle Linee Guida ha seguito l’iter indicato dall’art. 71 del CAD: alla consultazione pubblica, effettuata tra il 16 giugno e il 17 luglio 2022, ha fatto seguito il rilascio del parere della Conferenza Unificata e il pronunciamento del Garante per la protezione dei dati personali, oltre alla notifica alla Commissione Europea, in quanto trattasi di regole tecniche.

Intorno alle Linee Guida, inoltre, è stato condotto un percorso partecipativo per garantire il coinvolgimento quanto più largo possibile sia tra i soggetti chiamati ad attuare le indicazioni presenti (pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico, società pubbliche e private) che tra stakeholder ed utenti che rappresentano i destinatari delle azioni di implementazione del documento.

In particolare, sono stati organizzati 3 cicli di webinar, per un totale di 13 appuntamenti, e sono stati utilizzati più canali per la consultazione pubblica (Forum/Docs Italia, ParteciPA e template ISO) che hanno consentito di raccogliere circa duecento commenti, un record per consultazioni analoghe.

Una sintesi del percorso partecipativo e dell’intero iter seguito per l’adozione è presente nel report conclusivo pubblicato su dati.gov.it.

open data

Notizie correlate

Open data e Internet of Things: in calendario un webinar per illustrare standard e buone pratiche

14/04/2023

Open Data: dalla teoria alla pratica. Al via un nuovo ciclo di webinar

18/01/2023

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×