Aggiornamento scheda anagrafica e stato civile di un cittadino straniero che ha contratto due matrimoni

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
01 Agosto 2023

Un cittadino marocchino nel 1999 ha contratto matrimonio in Italia con una cittadina italiana. Nel 2008 in Marocco ha contratto matrimonio con una cittadina marocchina e solo nel 2018 ha divorziato dalla prima coniuge italiana, pertanto per 10 anni è stato bigamo.

Oggi chiede di aggiornare la sua scheda anagrafica e lo stato civile. Si chiede come procedere per gestire correttamente dal punto di vista normativo la questione.

Risposta

Se ho ben compreso il cittadino di origine marocchina non ha mai acquistato la cittadinanza italiana, pertanto è da cittadino straniero che chiede l’aggiornamento del suo stato civile. Questo fa la differenza nella gestione dello stato di bigamia: poiché è cittadino straniero ed in base alla legge del suo stato risulta regolarmente coniugato, il nuovo matrimonio può essere caricato in anagrafe visto che lo stesso risulta essere attualmente di stato libero.

Se il cittadino fosse stato di cittadinanza italiana la necessaria trascrizione dell’atto di matrimonio avrebbe costretto l’ufficiale dello stato civile ad una segnalazione al procuratore della Repubblica per la eventuale verifica della sussistenza del reato di bigamia, che nel caso specifico sarebbe già estinto.

Il problema dei bigami è proprio Anpr, che non permette la sovrapposizione dei due matrimoni. Occorre segnalare il caso e fare in modo che il secondo matrimonio risulti.

28 Luglio 2023              Grazia Benini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2851, sintomo n. 2882

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×