Congedo parentale e smart working

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
28 Luglio 2023

Visto che per il dipendente in part-time verticale il congedo parentale primi 30 giorni non deve essere riproporzionato, si chiede se lo smart working sospende il congedo oppure è necessaria la presenza in servizio per sospenderlo e non conteggiare anche i giorni festivi compresi fra 2 periodi di congedo (es. lunedì martedì e mercoledì congedo, giovedì smart working, poi di nuovo congedo).

 

Risposta

L’art. 62, c. 6, CCNL 16 novembre 2022 dispone: “(…) In presenza di rapporto a tempo parziale verticale o misto, è comunque riconosciuto per intero il periodo di congedo di maternità e paternità previsto dal D. lgs. n. 151/2001, anche per la parte cadente in periodo non lavorativo (…)”.

Nelle Linee guida in materia di lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche emanate dal Dipartimento della Funzione pubblica si legge: “Il lavoratore può richiedere, ove ne ricorrano i relativi presupposti, la fruizione dei permessi previsti dai contratti collettivi o dalle norme di legge”.

Cioè, i giorni in cui il dipendente è in modalità lavoro agile sono equiparati a presenza in servizio.

Ne segue l’applicabilità delle disposizioni generali in materia di utilizzo del congedo parentale.

Pertanto, ai sensi dell’art. 45, c. 5, CCNL 16 novembre 2022: “5. I periodi di assenza di cui ai commi 3 e 4, nel caso di fruizione continuativa, comprendono anche gli eventuali giorni festivi che ricadano all’interno degli stessi. Tale modalità di computo trova applicazione anche nel caso di fruizione frazionata, ove i diversi periodi di assenza non siano intervallati dal ritorno al lavoro del lavoratore o della lavoratrice.”

Nel caso proposto ad esempio nel quesito, si utilizzano tre giorni di congedo per lunedì, martedì e mercoledì, il giovedì in lavoro agile è equiparato al rientro in servizio, il venerdì si utilizza un altro giorno di congedo.

26 luglio 2023               Massimo Monteverdi  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6139, sintomo n. 6246

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×