E-procurement: pubblicate le FAQ relative alle Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale

AGID – 18 luglio 2023

Servizi Comunali Contratti pubblici Servizi digitali

19 Luglio 2023

AGID

E-procurement: pubblicate le FAQ relative alle Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale

Data:

18/07/2023

Le FAQ sono corredate anche di un ulteriore documento che intende chiarire il modello di interoperabilità adottato nell’ambito delle procedure di appalto digitale

AgID ha pubblicato nella sezione dedicata all’e-procurement del sito web istituzionale le risposte alle “domande frequenti” (Frequently Asked Questions - FAQ), relative alle Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale recentemente emanate dall’Agenzia con determina 137/2023.

Il documento intende sciogliere i dubbi interpretativi delle Regole tecniche emersi nel corso dei numerosi incontri pubblici svolti da AgID con gli attori dell’ecosistema e-procurement.

Le FAQ sono corredate da un ulteriore approfondimento tecnico: il “Modello di interoperabilità per le Piattaforme di approvvigionamento digitale”. Un documento che intende chiarire il modello di interoperabilità adottato nell’ambito dell’e-procurement, in conformità alle Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati, che ha l'obiettivo di abilitare lo scambio semplice e sicuro di dati e informazioni tra tutte le PA. (art. 50 ter. del CAD).

Insieme alle Regole tecniche, i documenti pubblicati rappresentano l’esito di un processo di consultazione permanente del mercato avviato da AgID con un approccio aperto, "open innovation", con tutti i soggetti facenti parte, a vario titolo, dell’ecosistema dell’e-procurement italiano.

AgID prosegue il percorso di condivisione avviato, fornendo supporto nel processo di adozione delle specifiche tecniche, a cui le piattaforme di approvvigionamento dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.

Per le richieste di approfondimento sulle Regole tecniche, sulle FAQ e sul documento d’interoperabilità è possibile scrivere all'indirizzo eprocurement@agid.gov.it 

Per conoscere l’intero percorso sulla definizione delle Regole tecniche per gli appalti digitali, AgID invita a consultare la playlist pubblicata sul canale Youtube dedicato agli appalti innovativi e all’e-procurement, dove sono disponibili le registrazioni di tutti i confronti pubblici svolti a partire dal marzo 2022.

e-procurement

Notizie correlate

DGUE: pubblicato l’aggiornamento della tassonomia allegata alle specifiche tecniche

11/07/2023

E-procurement: pubblicate le FAQ sulle Regole tecniche per gli appalti digitali

28/06/2023

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×