Esposizione punto 804 CU importo ritenuta mancato preavviso corrisposto a eredi
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiUn dipendente ha rassegato le proprie dimissioni, con il termine di preavviso di 30 giorni: si chiede se, durante il preavviso, maturino giorni di ferie e come vadano considerate.
L’ARAN (orientamento applicativo RAL-1209) ha precisato:
“Durante il periodo di preavviso, poiché il rapporto di lavoro è ancora pienamente attivo, il dipendente matura le ferie, secondo le regole generali.”
L’art. 39, comma 6, del CCNL 6.7.1995, così come modificato dall’art.12 del CCNL del 13.5.1996, nel disporre che le ferie non possono essere assegnate e quindi fruite dal dipendente, durante il preavviso, sostanzialmente ribadisce quanto già disposto dall’art. 2109, comma 4, del codice civile.
Trattandosi di una regola generale, nell’ambito del divieto di fruizione durante il periodo di preavviso rientrano sia le ferie maturate e non fruite prima dello stesso, sia quelle che si vanno a maturare nel corso del medesimo periodo di preavviso.”
Sulla possibilità di monetizzare i giorni di ferie maturati nel periodo di preavviso e non utilizzati, valgono peraltro le regole generali:
1) la monetizzazione può aver luogo solo all’atto della cessazione del rapporto di lavoro ed esclusivamente con riferimento a quelle non godute dal dipendente per rilevanti e indifferibili ragioni di servizio (nell’anno di maturazione o nel semestre successivo), risultanti da atto formale avente date certa (comprovante la richiesta del dipendente di fruizione delle ferie e l’impossibilità di assegnazione delle stesse da parte del datore di lavoro per ragioni di servizio);
2) altri casi nei quali è possibile la monetizzazione delle ferie non godute all’atto della cessazione del rapporto sono quelli nei quali comunque il mancato godimento delle ferie non è in alcun modo imputabile alla volontà del dipendente ma ad eventi oggettivi di carattere impeditivo.
Ne segue che:
- durante il preavviso, le ferie maturano regolarmente;
- le ferie maturate durante il preavviso e non utilizzate possono essere monetizzate solo entro i limiti delle regole generali (provvedimento dell’amministrazione che non le concede per ragioni di servizio, ragioni indipendenti dalla volontà del dipendente).
17 luglio 2023 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6122, sintomo n. 6229
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: