Corresponsione dell’Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2025 – 30 giugno 2026
INPS – Circolare 19 maggio 2025, n. 92
Risposta dell'Avv. Mauro Tenca
QuesitiSi chiede se vi sia una normativa derogatoria all'art.4 D.P.R. 223/89 e alla circolare ISTAT sui vincoli affettivi, al fine di ottenere la scissione di un nucleo anagrafico a seguito di violenza domestica e contestuale rifugio di una parte dei componenti in una struttura protetta.
Non risultano deroghe relative alla situazione di cui al quesito. Una persona o famiglia che coabita nella stessa unità abitativa con altra persona o famiglia può dare luogo a due distinte famiglie se tra i componenti delle stesse non vi sono i vincoli di cui all’articolo 4 della legge anagrafica. Una cosa è la famiglia in senso civilistico, un’altra è la famiglia anagrafica, subordinata non solo ai vincoli parentali ma anche a quelli affettivi e al requisito della coabitazione. Ciò che ha rilievo dal punto di vista anagrafico, come precisato dall’Istat, è che, una volta dichiarato il vincolo, lo stesso viene meno solo con la successiva cessazione della coabitazione. Il trasferimento di parte della famiglia, con il conseguente venir meno della coabitazione, rappresenta, nel caso di vincoli affettivi, il solo presupposto oggettivamente riscontrabile per considerare questi ultimi come cessati.
Pur comprendendo la delicatezza della questione, ritengo che l’unico modo di agire corretto dal punto di vista legale sia quello di attenersi alle Avvertenze e note illustrative ISTAT. Di fatto, compito dell’Ufficiale d’Anagrafe non è entrare nel merito di questioni che attengono (forse in maniera più pertinente) alle competenze dei servizi sociali o a quelle della polizia giudiziaria, bensì quello di accertare l’effettiva dimora abituale delle persone sul territorio.
11 Luglio 2023 Mauro Tenca
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2828, sintomo n. 2859
INPS – Circolare 19 maggio 2025, n. 92
presentata dal dott. Andrea Antognoni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: