Tempistiche per rimborso in caso di esito sfavorevole della sentenza di secondo grado e termine per presentare ricorso in Cassazione
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiNel caso di somme erroneamente versate da un privato ed incassate dall'Ente, a seguito della richiesta di rimborso, l'Ente, qualora l'importo è superiore ai 5.000,00 €, deve procedere prima del relativo mandato, alla verifica inadempienze prevista dall'art. 48 bis del DPR 602/73 e del Decreto n.40/2008?
L’articolo 48-bis del d.p.r. 602/1973 prevede che prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, i Comuni verifichino, anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all'agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell'esercizio dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.
Essendo un controllo a qualunque titolo, anche la casistica presentata rientra tra quelle soggette alla verifica.
10 luglio 2023 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4708, sintomo n. 4758
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 19 giugno 2025
ANAC – Delibera 28 maggio 2025, n. 224
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: