Dichiarazione di residenza trasmessa da indirizzo e-mail diverso da quello personale

Risposta dell'Avv. Mauro Tenca

Quesiti
di Tenca Mauro
01 Luglio 2023

Si chiede se sia consentito ricevere una dichiarazione di residenza trasmessa non tramite indirizzo e-mail personale ma da indirizzo e-mail dell’ente pubblico al quale il cittadino si è probabilmente rivolto per ricevere supporto alla compilazione del modulo.

Risposta

In questo caso trova applicazione il Codice Dell’amministrazione Digitale (d.lgs. n.85/2005) e in particolare l’articolo 65 dello stesso che prevede che: “le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni e ai gestori dei servizi pubblici ai sensi dell'articolo 38, commi 1 e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sono valide:

    a) se sottoscritte mediante una delle forme di cui all'articolo 20 (firma digitale o elettronica qualificata);

    b) ovvero, quando l'istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;

    b-bis) ovvero formate tramite il punto di accesso telematico per i dispositivi mobili di cui all'articolo 64-bis;

    c) ovvero sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità;

    c-bis) ovvero se trasmesse dall'istante o dal dichiarante dal proprio domicilio digitale iscritto in uno degli elenchi di cui all'articolo 6-bis, 6-ter o 6-quater ovvero, in assenza di un domicilio digitale iscritto, da un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata… omissis…

Il secondo comma dell’articolo in esame prevede le istanze e le dichiarazioni di cui sopra sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.

Ragion per cui se la dichiarazione di cui al quesito è presentata secondo quanto sopra esposto (ad esempio la dichiarazione di residenza è firmata a mano e accompagnata dal documento di identità del firmatario) può ritenersi valida ed efficace ai sensi di legge.

29 Giugno 2023            Mauro Tenca

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2810, sintomo n. 2841

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×