Istituto della mobilità alla luce del d.l. 61/2023

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
30 Giugno 2023

Questo ente ha pubblicato un avviso di mobilità in data 16.5 e stabilito la data del colloquio a luglio.

Alla luce del d.l. 61/2023 si chiede se la procedura di mobilità sia da ricomprendersi tra le procedure concorsuali ovvero possa definirsi come un procedimento amministrativo di cui vanno sospesi i termini secondo le previsioni del dl.

Infine come comportarsi con i candidati che abbiano presentato domanda, se provenienti dai comuni alluvionati, si deve rinviare la prova d'ufficio oppure il soggetto deve presentare esplicita istanza?

 

Risposta

Sulla base della formulazione letterale della norma non sembra sia possibile includere le procedure di mobilità nell’ipotesi di sospensione dei termini. Tuttavia, la ratio normativa potrebbe essere interpretata nel senso di non precludere chances occupazionali e/o migliorative al personale interessato, per cui secondo questo orientamento anche la mobilità potrebbe rientrare nella sospensione dei termini. Chi scrive ritiene che la mobilità tra enti non rientri nelle misure di tutela, in quanto se, da un lato, la norma intende assicurare opportunità occupazionali al personale in questione, dall'altro lato, la mobilità presuppone la sussistenza di un'occupazione strutturata e, nel bilanciamento degli interessi (dell'ente ad acquisire personale di cui ha necessità e, dall'altra parte, del personale colpito dall'alluvione a migliorare la propria posizione lavorativa), si ritiene debba prevalere, nell'interesse pubblico, la necessità reclutativa dell'amministrazione attuata mediante mobilità che, infatti, non impone un sacrificio così rilevante come, invece, l'impossibilità di partecipare ad un'occasione occupazionale cui è finalizzato il concorso.

Relativamente alla seconda parte del quesito si deve ritenere che l’eventuale differimento del colloquio sia subordinato ad una specifica richiesta dei candidati, provenienti dai comuni alluvionati, che, per condizioni di oggettiva impossibilità derivanti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, non siano in grado di partecipare ai colloqui previsti dalla procedura.

28 giugno 2023             Angelo M. Savazzi 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 6047, sintomo n. 6157

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×