Incarichi extra istituzionali per agenti di Polizia Municipale

Quesiti
di Venanzi Fabio
02 Febbraio 2018

Un’Agenzia Funebre vorrebbe la collaborazione saltuaria ed occasionale di un Agente di Polizia Municipale, in servizio a tempo indeterminato di questo Ente, che svolge, tra l’altro, mansioni di vigilanza, controllo del traffico, controlli sugli esercizi commerciali, ecc..

L’Agente dovrebbe svolgere per l’Agenzia Funebre mansioni, ad esempio, di guida del furgone o del carro funebre, trasporto di materiale di vario tipo a mano o con mezzi meccanici, pratiche amministrative, ecc., ovviamente sempre a carattere saltuario e che non interferiscono con il suo orario di servizio. 

Tali tipologie di mansioni sono in contrasto con la figura professionale di Agente di Polizia Municipale e con le mansioni istituzionalmente assegnate a tale figura professionale?

Può lo stesso accettare l’incarico previa autorizzazione del proprio Dirigente?

 

Risposta

Gli incarichi extra istituzionali devono rispettare quanto previsto dall’articolo 53 del D.Lgs. 165/2001. Salve le norme particolari per i lavoratori dipendenti in regime di part time fino al 50 percento, il comma 6 prevede una serie di incarichi (elencazione tassativa) che non necessitano di autorizzazione.

Negli altri casi, l’Amministrazione deve verificare l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi. L’Ente dovrebbe essersi dotato di un apposito atto di natura regolamentare al fine di stabilire i casi in cui tali incarichi possono essere autorizzati anche con particolare riguardo alla figura dell’agente di polizia locale e di altre figure dell’ente.

A tal riguardo si rinvia alla sentenza della Corte dei conti, sezione giurisdizionale Lombardia n. 54 depositata in data 16 aprile 2015, che ha fornito una specie di check-list per valutare le possibilità di autorizzazione.

L’incarico in argomento non pare aver i connotati del lavoro autonomo ex articolo 2222 codice civile quanto più quello del lavoro dipendente, nel qual caso osterebbe il rilascio della prescritta autorizzazione.

Dott. Fabio Venanzi 31 gennaio 2018

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×