Richiesta iscrizione anagrafica in una roulotte posizionata in un terreno ricadente sul territorio del nostro Comune

Risposta del Dott. Andrea Antognoni

Quesiti
di Antognoni Andrea
12 Giugno 2023

Nel 2019 un cittadino richiede l’iscrizione anagrafica in una roulotte posizionata in un terreno ricadente sul territorio del nostro Comune. Il vigile accerta la veridicità di quanto dichiarato ed il cittadino ottiene la residenza. Successivamente emerge però che la roulotte è stata spostata nel territorio del Comune confinante dove tuttora è posizionata.

Si chiede pertanto come gestire anagraficamente la situazione, facendo presente che il cittadino è seguito dai servizi sociali del nostro Comune con numerose difficoltà.

Risposta

Il fatto che il cittadino sia seguito dai vostri servizi è irrilevante, almeno in prima battuta. Se dalle informazioni acquisite pare certo il trasferimento della dimora abituale nell’altro Comune si proceda a segnalare ai sensi dell’art. 16 DPR 223/1989, al pari di qualsiasi altro trasferimento in abitazione. In questo caso, infatti, se la roulotte è utilizzata in modo stanziale, non rileva la tipologia di alloggio ai fini del trasferimento della residenza, che è obbligo di legge. Ovviamente sarà opportuno fornire al Comune confinante tutti gli elementi e chiedere che vengano eseguiti accurati accertamenti. Si inviti, poi, anche lo stesso cittadino a provvedere a dichiarare la residenza presso il nuovo indirizzo nell’altro comune, che diviene certamente competente se sarà applicabile il principio della dimora abituale.

Qualora, invece, sarà accertato (eventualmente anche avvalendosi dei servizi sociali e certamente con il contributo dell’interessato e di chiunque altro possa fornire elementi di fatto) che la persona è divenuta ormai senza fissa dimora, allora occorrerà individuare il Comune di domicilio ai sensi dell’art. 2 L. 1228/1954 e, in tal caso, i vostri servizi potrebbero confermare che – indipendentemente dal luogo in cui si trova la roulotte – il centro degli interessi e dei legami resta il vostro Comune. Si valuti, in tal caso, un eventuale trasferimento nella via fittizia con indicazione di persona senza fissa dimora.

8 Giugno 2023              Andrea Antognoni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2771, sintomo n. 2802

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×