Pubblicazioni di matrimonio, a seguito di richiesta presentata da altro comune, quando risultano indicati luoghi diversi di nascita di uno dei nubendi
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
QuesitiUna signora porta un estratto contributivo INPS in cui i periodi lavorati al comune risultano con nota 18 ovvero "periodo da accertare".
Quale procedura devo seguire per sistemare questa situazione in modo tale che non esca più la nota 18?
Il cod. 18 è una avvertenza dell’INPS per segnalare che i periodi indicati nell’estratto contributivo devono essere oggetto di particolare attenzione in quanto potrebbero essere presenti degli errori che possono riguardare sia i periodi di servizio quanto le retribuzioni presenti. Per eliminare il cod 18 deve essere certificata la posizione assicurativa dell’iscritto. Il dipendente può chiederlo direttamente all’ente datore di lavoro oppure utilizzare la funzione RVPA (richiesta di variazione della posizione assicurativa) sul portale dell’INPS autenticandosi con il proprio spid (o rivolgendosi ad un Patronato) con la quale il dipendente stesso segnala all’INPS la presenza di anomalie; quindi l’INPS invia una pec all’ente datore di lavoro, e mette la posizione assicurativa sulla scrivania virtuale della procedura nuova passweb, in maniera tale che gli addetti dell’ente datore di lavoro possano sistemare la medesima posizione assicurativa. Al termine l’INPS provvede ad inviare una comunicazione all’iscritto allegando l’estratto conto previdenziale debitamente corretto, con il preciso intento di permettere all’iscritto di fare le opportune verifiche ed eventuali ulteriori contestazioni.
6 giugno 2023 Giancarlo Menghini
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5959, sintomo n. 6069
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Autorità Nazionale Anticorruzione – 19 marzo 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: