Indennità condizioni lavoro (disagio) a dipendente che svolge funzioni di messo comunale
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Quesitiil nuovo Revisore Contabile è un dipendente pubblico di altro Ente, a tempo indeterminato e a tempo pieno, nominato dal Consiglio Comunale a Revisore Unico dei Conti per il periodo 12/01/2023-11/01/2026 con un compenso annuo lordo di € 11.620,20.
Si chiede con quale modalità bisogna pagare il Revisore? È possibile considerare questa attività come occasionale e temporanea ai sensi dell'art. 53 del D.LGS 165 del 2001?
Come chiarito dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – nel parere pubblicato sul sito istituzionale il 25 gennaio 2021, un dipendente pubblico può svolgere l’incarico di revisore di un (altro) ente locale previa autorizzazione dell’ente di appartenenza. Il Dipartimento ha precisato che in tali casi non ricorre un’ipotesi di incompatibilità ex art. 236 del Tuel, ma che debba applicarsi quanto previsto dall’art. 53, comma 5, del Dlgs. n. 165/2001, secondo cui “in ogni caso, il conferimento operato direttamente dall’Amministrazione, nonché l’autorizzazione all’esercizio di incarichi che provengano da Amministrazione pubblica diversa da quella di appartenenza, ovvero da Società o persone fisiche, che svolgano attività d’impresa o commerciale, sono disposti dai rispettivi Organi competenti secondo criteri oggettivi e predeterminati, che tengano conto della specifica professionalità, tali da escludere casi di incompatibilità, sia di diritto che di fatto, nell’interesse del buon andamento della Pubblica Amministrazione o situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi, che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni attribuite al dipendente”. Pertanto, resta fondamentale l’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza, per la valutazione delle incompatibilità ex legis e per eventuali conflitti di interesse del caso concreto, ai sensi della Legge n. 190/2012 e del Dlgs. n. 39/2013. Sulle modalità di pagamento, queste, come per ogni incarico, vanno stabilite in base a quanto dichiarato dall’incaricato ed ai suoi inquadramento e situazione contributiva.
5 giugno 2023 Matteo Barbero
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5946, sintomo n. 6056
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: