Presidenza del Consiglio dei Ministri #Italia Sicura – Comunicato 30 gennaio 2018

Servizi Comunali Trasferimenti erariali

01 Febbraio 2018

Contributi per opere pubbliche: messa in sicurezza di edifici e territorio, un'altra possibilità per le scuole

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri #Italia Sicura

Contributi per opere pubbliche: messa in sicurezza di edifici e territorio, un'altra possibilità per le scuole

30/01/2018

Con decreto del 29 gennaio 2018, il Ministero dell’interno ha approvato il modello di certificazione informatizzato, che i Comuni devono utilizzare per richiedere i contributi di cui all’articolo 1, comma 853, della legge n. 205 del 2017, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici (comprese le scuole) e del territorio.

La richiesta da parte dei Comuni deve essere formulata al Ministero dell’interno-Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati), accessibile alla pagina del sito internet della stessa Direzione:

La richiesta può essere inoltrata fino alle ore 24:00 del 20 febbraio 2018.

Possono fare domanda tutti i Comuni esclusi quelli che hanno già beneficiato del "Bando periferie". Ciascun Ente locale può fare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche e non può chiedere contributi di importo superiore a 5.225.000 euro complessivi. Qualora l’entità delle richieste pervenute superi l’ammontare delle risorse disponibili (150 milioni per il 2018, 300 per il 2019 e 400 per il 2020), l’attribuzione sarà effettuata a favore dei Comuni che presentano la minore incidenza dell’avanzo di amministrazione, al netto della quota accantonata, rispetto alle entrate finali di competenza.

Obbligatorio inserire il CUP e, per gli edifici scolastici, il codice dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica.

Clicca qui per leggere il comunicato con le istruzuioni per la compilazione del modello

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×