Gestione dell’anagrafe della popolazione residente

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
05 Giugno 2023

Tre minori risultano residenti con la madre in un istituto, ma in realtà da circa un anno non dimorano più nella struttura. La madre ha perso la potestà genitoriale e ha mutato la residenza, rimanendo nello stesso comune. Vorrebbe portare anche i figli con sé, pertanto si chiede come agire e se sia necessario interpellare il tutore.

Risposta

Il principio generale posto alla base della gestione dell’anagrafe della popolazione residente corrisponde alla registrazione di ogni persona nel luogo di dimora abituale. Ovviamente, ogni caso va valutato in relazione alle circostanze concrete, ricordando che, per quanto concerne le dichiarazioni anagrafiche, si deve fare riferimento all’art. 6 del d.P.R. n. 223/1989, in virtù del quale “Ciascun componente della famiglia è responsabile per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela delle dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13”.

Ciò significa che per i minori le dichiarazioni devono essere rese dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale o dal tutore (se i genitori hanno perso l’esercizio della responsabilità genitoriale).

In ogni caso, laddove non sia possibile procedere ad istanza di parte, resta sempre fermo il potere-dovere dell’ufficiale di anagrafe di agire d’ufficio.

Tutto ciò premesso, la posizione anagrafica di questa persona e dei figli andrà regolarizzata, registrando la stessa e i figli nel nuovo luogo di dimora abituale (luogo che potrebbe anche essere diverso per la madre e per i figli), tenendo eventualmente conto di eventuali disposizioni dell’autorità giudiziaria.

Poiché la madre non è legittimata a rendere dichiarazioni anagrafiche per i figli minori, dette dichiarazioni devono essere rese dal tutore; in mancanza, l’ufficiale di anagrafe dovrà agire d’ufficio.

31 Maggio 2023            Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2755, sintomo n. 2786

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×