Valutazione delle performance del responsabile di posizione organizzativa

Risposta del Dott. Matteo Barbero

Quesiti

Nella valutazione delle performance del responsabile di posizione organizzativa è legittimo inserire un punteggio da 1a 5 legato al numero di ore straordinarie effettuate nel corso dell’anno? Tale punteggio inserito nelle performance, che valuta pertanto le ore straordinarie fatte, incide sulla valutazione complessiva, obbligando in maniera indiretta allo svolgimento di ore straordinarie indipendentemente dalla sopravventa necessità, ma come prassi. Le ore richieste partono con 106 ore a 0 punti fino ad un punteggio massimo di 5 punti per almeno 208 ore e con interpolazione tra le due per i punteggi intermedi. È legittimo quindi obbligare il dipendente a fare ore straordinarie per non abbassarsi il punteggio finale delle performance?

Indietro
Risposta

La questione rimanda alla struttura complessiva del sistema di valutazione della performance, che andrebbe esaminato nella sua complessità. In generale, si ritiene che lo straordinario debba essere motivatamente individuato come elemento essenziale in funzione di strategie gestionali ben individuate. Diversamente, si perderebbe il nesso con la performance.

26 maggio 2023            Matteo Barbero

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5908, sintomo n. 6018


Scritto il 30/05/2023 , da Barbero Matteo

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco