Certificazione Covid

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
30 Maggio 2023

Certificazione Covid scadenza 31.05.2022. Il Comune ha ricevuto ed erogato alle attività nell'anno 2021 Il  Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni nelle aree interne art.1 comma 65 ter L205-2017.

Nella certificazione covid 2021 era indicato il fondo di sostegno attività economiche ecc (art.1 comma 65-ter legge 205/2017 l'importo di €.8956,00.)- Nell'anno 2022 il Comune non ha ricevuto tale fondo però nel modello ristori 2022 fornito dalla Ragioneria generale dello Stato risulta indicato erroneamente che il comune abbia ricevuto 8.956,00 €.(Fondo di sostegno alle attività economiche art.1 comma 65 ter L205/2017). Come mi devo comportare in sede di certificazione? Posso non certificare la cifra andandola a cancellare manualmente nella certificazione ed evitando così di creare il vincolo?

Risposta

Con riferimento al ristoro “Aree interne” di cui al Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni nelle aree interne di cui all’articolo 1, comma 65-ter, della legge n. 205/2017- incremento di cui all'articolo 243, comma 1, D.L. n. 34/2020, si precisa che il modello RISTORI COVID-19/2022 riporta le tre voci relative alla quota parte dell’assegnazione annuale per il triennio 2020-2022 del predetto fondo attribuita per il sostegno alle attività economiche nelle aree interne a seguito dell’emergenza COVID-19 (pari ai 2/3 del contributo 2020 assegnato e alla metà del contributo 2021 e 2022) di cui all’Allegato 2 del Decreto di riparto e assegnazione DPCM 24 settembre 2020, a prescindere dalla effettiva erogazione del contributo stesso.

Ai fini della certificazione COVID-19/2022, sono oggetto di certificazione tutte le maggiori spese effettuate a valere sulle risorse di cui ai ristori di spesa assegnati dai vari decreti e come prospettati nel modello RISTORI COVID-19/2022; conseguentemente gli eventuali mancati utilizzi totali o parziali nel 2022 dei ristori di spesa ivi indicati devono essere riportati nel modello CERTIF COVID-19/2022, nell’apposita sezione “RISTORI SPECIFICI DI SPESA NON UTILIZZATI AL 31/12/2022 (Ristori specifici di spesa confluiti in Avanzo vincolato al 31/12/2021 e non utilizzati nel 2022 e Ristori specifici di spesa 2022 non utilizzati)”: ciò vale anche nel caso specifico esposto, (ristoro oggetto del quesito NON erogato e, conseguentemente, non utilizzato), indicando nella Sezione spesa, fra i ristori NON utilizzati, l’intero ammontare dello stesso ristoro.

Ovviamente l'ente non vincolerà alcuna somma nell'avanzo, dato che non ha accertato la corrispondente entrata; il conseguente disallineamento tra quanto certificato ed il rendiconto 2022 potrà essere specificato nella relazione di accompagnamento al rendiconto stesso.

26 maggio 2023            Ennio Braccioni

 

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