Comunicazione relativa alla formazione di un atto di stato civile da parte di un comune straniero e trascrizione dello stesso
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
QuesitiUna cittadina residente in questo comune acquista la cittadinanza italiana nell’anno 2021 e richiede la trascrizione dell’atto di matrimonio nel 2022. Pochi giorni fa richiede la trascrizione dell’atto di divorzio (avvenuto in Marocco, come la celebrazione del matrimonio), che viene effettuata in data di ieri 17/05/2023.
Oggi la sig.ra si ripresenta allo sportello chiedendo di poter contrarre matrimonio con la stessa persona da cui ha divorziato.
Pertanto si chiede se sia possibile procedere con le pubblicazioni di matrimonio nel caso in cui una persona si risposi con la stessa persona da cui ha divorziato o se comunque vi sia il divieto sancito dall'art.89 del C.C. In caso affermativo, la data di decorrenza dei 300 giorni per il divieto di contrarre nuove nozze parte dal giorno del divorzio in Marocco (ovvero 20/08/2022) oppure parte dal giorno della nostra trascrizione dell'atto nel ns. Comune?
IndietroNel caso di divorzio all’estero i 300 giorni di divieto di nuove nozze, previsto per la donna all’art.89 codice civile, vanno calcolati dal passaggio in giudicato della sentenza (ovvero dalla data in cui la sentenza estera è divenuta definitiva).
Il divieto si applica anche nel caso che il nuovo matrimonio sia celebrato con il coniuge precedente perché, anche se l’art.89 c.c. è stato pensato per evitare la cosiddetta “commixtio sanguinis” (ovvero il pericolo di attribuire la paternità di un figlio in gestazione al nuovo marito, che in questo caso è lo stesso uomo), la norma non prevede eccezioni all’applicazione del divieto in caso di nuovo matrimonio fra le stesse persone.
Come correttivo a questa situazione, è possibile per la donna presentare ricorso al tribunale ordinario territorialmente competente che, con decreto emesso in camera di consiglio, può autorizzare il matrimonio prima che siano trascorsi i 300 giorni.
25 Maggio 2023 Roberta Mugnai
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2745, sintomo n. 2777
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: