Incassi e pagamenti relativi ad un progetto PNRR

Risposta del Dott. Matteo Barbero

Quesiti

Progetto non nativo PNRR (l. 160/2019) - Abbiamo incassato euro 35.000,00 (vincolati) nell'anno 2020 quale 50% del contributo per efficientamento energetico di una palestra. Ora ci troviamo a dover pagare euro 46.000,00. A livello di cassa vincolata, qual è il modo corretto di agire? Possiamo dividere il pagamento in due? 35.000,00 vincolati e 11.000,00 liberi? Oppure paghiamo vincolato e tramite le partite di giro procediamo con la riduzione del vincolo?

Indietro
Risposta

Le modalità di gestione degli incassi e dei pagamenti relativi ad un progetto PNRR sono due:

- In caso di pagamenti a fornitori, effettuati anticipando liquidità, questi verranno disposti attingendo dalla cassa libera. Al momento dell’incasso del trasferimento questo andrà imputato in parte per ripristinare la cassa libera mentre la parte non ancora spesa confluirà nella cassa vincolata;

- tramite l’utilizzo delle partite di giro si integra il saldo del conto vincolato in modo tale da fare sì che tutti i pagamenti vengano effettuati attingendo dalla cassa vincolata.

E’ imprescindibile la corretta codifica dei capitoli.

16 maggio 2023            Matteo Barbero

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4634, sintomo n. 4685


Scritto il 18/05/2023 , da Barbero Matteo

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco