Interoperabilità tra i sistemi protocollo delle PA: al via la consultazione sulle specifiche tecniche

AGID – 15 maggio 2023

Servizi Comunali Conservazione documenti informatici

16 Maggio 2023

AGID

Interoperabilità tra i sistemi protocollo delle PA: al via la consultazione sulle specifiche tecniche

Data:

15/05/2023

AgID ha avviato una consultazione pubblica relativa alle specifiche OpenAPI delle interfacce applicative in tecnologia REST. C’è tempo fino al 30 giugno per inviare commenti e suggerimenti.

Tutto pronto per il via alla consultazione delle specifiche OpenAPI delle interfacce applicative in tecnologia REST, conformi al nuovo modello di interoperabilità delle PA (ModI), che consentirà di far dialogare tra loro i sistemi di protocollo informatico delle Pubbliche Amministrazioni in maniera diretta.

AgID, infatti, nell’ambito delle attività di aggiornamento dell’Allegato 6 - “Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati” delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, ha rilasciato per la consultazione pubblica le interface description language nel rispetto della specifica OpenAPI 3.0 che definiscono le nuove interfacce applicative in tecnologia REST per lo scambio di documenti amministrativi informatici protocollati tra Aree Organizzative Omogenee (AOO). L’obiettivo è quello di raccogliere i commenti delle Pubbliche Amministrazioni e degli operatori di mercato interessati al fine di migliorare ulteriormente il processo.

Per inviare proposte di modifica, commenti e suggerimenti, entro il 30 giugno 2023, le PA e gli operatori interessati possono utilizzare gli strumenti di github (Issues or Pull requests).

 

linee guida

Notizie correlate

Linee Guida sul Documento Informatico: ok alla tecnologia REST per l’interoperabilità tra i protocolli delle PA

30/03/2023

Linee Guida Open Data: presentazione dei risultati della consultazione

21/07/202

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×