Imputazione contabile somme a debito a suo caricodell'ente a seguito della richiesta di rottamazione quater

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

Lo scrivente Ente chiede come imputare contabilmente le somme a debito a suo carico a seguito della richiesta di rottamazione quater.

Nel caso di specie, il Comune, in qualità di debitore nei confronti di vari Enti, ha avanzato richiesta di definizione agevolata per la rottamazione di alcune cartelle di cui il Comune è debitore. Nel momento in cui si riceve l'accettazione della definizione agevolata e l'A.E.R. ci comunica il debito rottamato da pagare come dobbiamo trattarlo contabilmente? Come debito fuori bilancio o come debito da bilancio in corso e dunque procedere ad impegnare la spesa nell'anno corrente?

Indietro
Risposta

La definizione agevolata di cui ai commi da 231 a 252 dell’articolo 1 della legge n. 197/2022 (legge di bilancio 2023) riguarda i debiti, di qualsiasi importo, affidati all'agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, e comporta il pagamento delle sole somme dovute a titolo di capitale, di rimborso delle spese per le procedure esecutive e le spese di notifica, senza quindi la corresponsione di interessi, sanzioni e aggio.

La somma che il comune sarà tenuto a pagare per detta definizione agevolata rappresenta quindi per l’Ente un debito sorto ed esigibile in esercizi precedenti a quello in corso, per il quale l’Ente stesso avrebbe dovuto a suo tempo registrare il corrispondente impegno di spesa; in mancanza, la spesa relativa non può essere direttamente imputata agli ordinari stanziamenti iscritti nel bilancio di previsione dell’esercizio in corso (il paragrafo 5.1 del principio contabile applicato n. 4/2 dispone che non possono essere riferite ad un determinato esercizio finanziario le spese per le quali non sia venuta a scadere, nello stesso esercizio finanziario, la relativa obbligazione giuridica) ma rappresenta un debito fuori bilancio, per il quale dovrà essere seguito il procedimento previsto dall’articolo 194 del TUEL.

12 maggio 2023            Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4632, sintomo n. 4683


Scritto il 17/05/2023 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco