Accesso APE sociale - Preavviso.

Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo

Quesiti

Un dipendente che matura il requisito di accesso per ape sociale, deve presentare i 6 mesi di preavviso all'Ente, come la quota 100 e 103, oppure la decorrenza è il 1 del mese successivo al raggiungimento dei requisiti?

Indietro
Risposta

In realtà quello dell’APE Sociale non è un vero pensionamento. Trattasi di un anticipo (per particolari situazioni personali) di quella che sarà la pensione che il dipendente otterrà al raggiungimento dei requisiti di legge (Vecchiaia o Anticipata). La richiesta dell’APE Sociale è sottoposta ad approvazione preventiva dell’INPS. Le domande si presentano per trimestre e vengono approvate entro il trimestre successivo. Per esempio la prima scadenza trimestrale è il 31 marzo. Le richieste presentate entro tale data avranno una risposta entro il trimestre successivo e cioè entro il 30 giugno. Se l’esito è positivo a quel punto il dipendente troverà un accordo con l’Ente al fine di fissare la data di cessazione. Non possiamo parlare di vero e proprio preavviso in quanto non siamo in presenza di definitivo pensionamento.

12 maggio 2023            Cristoforo Di Lorenzo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5845, sintomo n. 5955


Scritto il 16/05/2023 , da Di Lorenzo Cristoforo

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco