Il Parlamento europeo ha chiesto una proroga di 18 mesi per i sostegni ai progetti PNRR
Parlamento europeo – Comunicato stampa del 18 giugno 2025
INAIL – Circolare 10 maggio 2023, n. 17
Servizi Comunali Assicurazione contro infortuni sul lavoro (INAIL) Oneri assicurativi, assistenziali e previdenzialiINAIL
10/05/2023
Comune di Lampedusa e Linosa: proroga dei termini dei versamenti dei premi
La circolare n. 17 del 10 maggio 2023 fornisce istruzioni per la fruizione della proroga dei termini dei versamenti dei premi per i soggetti con posizione assicurativa nel comune di Lampedusa e Linosa.
Come precisato con circolare n. 45 del 18 dicembre 2020 sono sospesi i versamenti dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, in scadenza dal 1° gennaio 2018 al 21 dicembre 2020, per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa.
Possono beneficiare della sospensione i soggetti assicuranti con posizione assicurativa territoriale alla data del 9 settembre 2020 nel comune di Lampedusa e Linosa.
L’art. 10, co. 9 e 10 del d.l. 198/2022, convertito, con modificazioni, dalla l. 14/2023, ha previsto la riapertura al 30 giugno 2023 per un importo pari al 50% delle somme dovute, e al 30 novembre 2023, per il restante 50% delle somme dovute, dei termini dei versamenti dei premi sospesi, in scadenza dal 1° gennaio 2018 al 21 dicembre 2020, nel limite del 40% dell’importo dovuto.I versamenti dei premi sospesi sono effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi e possono essere effettuati in un'unica soluzione entro i termini individuati ovvero mediante rateizzazione.
La circolare n. 17 del 10 maggio 2023 fornisce istruzioni, inoltre, per la riduzione al 40% dei premi assicurativi sospesi nel limite “de minimis”.
I soggetti che intendono avvalersi dell'agevolazione devono presentare, direttamente o per il tramite di un intermediario, apposita comunicazione all'Agenzia delle entrate, utilizzando il modello messo a disposizione da quest’ultima, entro il 30 giugno 2023.
Per la compilazione della comunicazione occorre rispettare le specifiche indicazioni contenute nella circolare. Sono fornite, altresì, istruzioni per il versamento del 40% dei debiti iscritti e non iscritti a ruolo.
Per maggiori informazioni consultare la circolare n. 17 del 10 maggio 2023.
Comune di Lampedusa e Linosa. Proroga dei termini dei versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria prevista nell’ambito degli interventi in favore dei comuni siciliani maggiormente coinvolti nella gestione dei flussi migratori. Istruzioni operative.
Parlamento europeo – Comunicato stampa del 18 giugno 2025
ANAC - Parere anticorruzione 3 giugno 2025, n. 2129
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Camera dei Deputati VI Commissione Permanente (Finanze) – Seduta 11 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: