Fondo progettazione: assegnazione del contributo a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva per l'annualità 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 18 giugno 2025
Si chiede se i dati della lac devono corrispondere al nostro P2/P3 e quindi al modello AP11, ossia se dobbiamo considerare ai fini degli effetti giuridici, così come definito dalle istruzioni istat, solo le pratiche definite alla data del 31.12 e non ad esempio le iscrizioni preliminari in attesa di definizione.
Si forniscono i seguenti elementi di risposta.
Il modello P2/P3 rileva i dati delle indagini “Movimento e calcolo della popolazione residente annuale” e “Movimento e calcolo annuale della popolazione straniera residente e struttura per cittadinanza” riguardanti la prima la popolazione residente totale, la seconda la popolazione residente straniera.
L’obiettivo delle due indagini è quello di calcolare la popolazione residente al 31/12 di ciascun anno.
Il risultato di cui sopra è costituito dal saldo naturale (iscrizioni per nascita e cancellazioni per morte), dal saldo migratorio (iscrizioni e cancellazioni per trasferimento di residenza), dalle rettifiche post censuarie e dalle iscrizioni e cancellazioni per altri motivi.
Tutti i dati relativi al movimento anagrafico sono calcolati in base alla data di registrazione in anagrafe, quindi devono essere conteggiate soltanto le pratiche definite nel corso dell’anno di riferimento della rilevazione.
Premesso quanto sopra, con riferimento alle lac, il principio di acquisizione è quello della decorrenza giuridica dell’evento.
Pertanto, dovranno esservi ricomprese anche le iscrizioni preliminari.
Non potrà esservi quindi corrispondenza.
DOTT. ALESSANDRO CORUCCI 25/01/2018
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 18 giugno 2025
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 4 giugno 2025 – Id: 34448
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 29 maggio 2025
Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – 23 maggio 2025
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 21 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: