Utilizzo delle economie (avanzi) relative al contributo PNRR per il transito in ANSC per l'acquisto di attrezzatture informatiche
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiA seguito di convenzione tra Comune e Consorzio, è stato pattuito un "contributo Ambientale" annuo a favore del Comune in cui ha sede l'impianto di smaltimento rifiuti (in quanto convenuto quale somma dovuta all'ente a titolo di compenso). Nella Convenzione non si parla espressamente di entrata vincolata e, pertanto, si chiede quale sia il corretto inquadramento dell'Entrata e quale sia la corretta modalità di Spesa.
RISPOSTA:
Secondo la deliberazione n. 31/2015 della sezione Autonomie della Corte dei conti le tipologie di vincolo distinguono:
La natura pattizia dell’accordo tra Comune e Consorzio derivante presumibilmente da una sorta di compensazione per la presenza dell’impianto di smaltimento rifiuti, se non meglio specificato, appare priva di vincolo per l’ente e di conseguenza utilizzabile liberamente quale contributo ripetitivo (Trasferimenti correnti da Consorzi di enti locali E.2.01.01.02.018) utilizzabile per la generica copertura delle spese correnti.
Rimane nella discrezionalità dell’ente applicare un vincolo di destinazione per attività ambientali di cui alla missione 9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente.
9 maggio 2022 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4621, sintomo n. 4672
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – 25 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 18 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 20 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: